Un’azienda agricola nel cuore delle Dolomiti friulane.

La nostra storia

Azienda agricola Saliet nasce nel 2016 da una radicale scelta di vita dettata dalla passione per la montagna e dal fascino per il mondo delle piante officinali. L’uso delle erbe è da sempre in equilibrio tra magia e scienza, accompagna l’uomo fin dall’antichità, trova il suo massimo splendore nei secoli bui del medioevo e ci accompagna fino ai giorni nostri. Queste forze hanno dato il via ad un progetto che si è tradotto in realtà attraverso l’avvio di un’azienda agricola nel cuore delle Dolomiti friulane all’interno del piccolo comune montano di Claut.

Il negozio

Da gennaio 2019 ci siamo dotati di un piccolo spaccio aziendale dove potete trovare tutti i nostri prodotti, dagli oli essenziali, alle erbe essiccate, dallo zafferano al miele ed anche i piccoli frutti. Lo spaccio è situato all’interno del centro aziendale, nella zona artigianale di Claut, in località Pinedo, siamo presenti tutti i giorni per buona parte dell’anno ma attraverso un preavviso si può organizzare una presentazione dell’azienda e volendo una visita agli impianti.

Curiosità

Nei comuni di Claut e Cimolais vi è una storica tradizione nella lavorazione del pino mugo per la realizzazione del così detto “mugolio”, che trovava grande impiego nel settore dolciario ed erboristico fino ai primi anni ’70; a seguire la lavorazione è stata abbandonata a causa della scarsa redditività conseguente all’utilizzo di aromi e principi attivi di sintesi. Uno dei nostri obiettivi è quello di recuperare la tradizionale lavorazione di questa pianta, in particolare per la produzione del noto olio essenziale di Pino mugo.

La raccolta delle fragoline.